PREVENZIONE INCENDI

Lo studio si occupa di prevenzione incendi in particolare siamo esperti nella gestione di pratiche antincendio, difatti l’Ing. Bonini è un tecnico abilitato ed iscritto nell’apposito elenco del ministero degli interni (codice BS00144I0964B).

Lo studio offre consulenza per gli enti pubblici e per i clienti privati responsabili di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi presenti quindi all’interno del D.P.R. 151/2011.

Anche se non si tratta di “attività” in senso stretto, sono soggette ai controlli di prevenzione incendi per esempio anche le autorimesse e le centrali termiche condominiali.

Prezzo

Lo STUDIO TECNICO BONINI  redige Pratiche di prevenzione incendi Lombardia a partire da 699 € tutto incluso (IVA e tasse). Gli unici costi non inclusi nell’offerta sono i diritti di segreteria utili alla presentazione della pratica al comando provinciale di competenza.

Attività antincendio

Queste le principali attivitàdi studio in materia antincendio:

- Consulenza Antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti;
- Sopralluogo per la caratterizzazione del sito e l'acquisizione di tutte le informazioni necessarie;
- Redazione di Pratiche e modulistica per la predisposizione del Procedimento di Prevenzione Incendi in conformità al D.M. del 07/08/2012;
- Discussione e Presentazione del Progetto Antincendio al Comando Provinciale dei VV.F. di competenza per l'ottenimento del Parere di Conformità Antincendio;
- Rinnovo periodico di conformità antincendio (obbligatorio ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 151/2011);
- Progetti per istanza di deroga in conformità al D.M. del 07/08/2012;
- Assistenza nei rapporti con gli Organi di Vigilanza (VV.F., Comuni, Comitato Tecnico Regionale ecc.).

Come funziona

- contattaci ed un tecnico di risolverà i tuoi quesiti e ti chiederà le caratteristiche dell’attività oggetto di prevenzione incendi;

- ti verrà formulato immediatamente un preventivo per la redazione della pratica;

- se il preventivo sarà di tuo gradimento ti verranno richiesti i dati utili alla redazione della pratica;

- fisseremo un sopralluogo (anche di sabato o in orario serale) a seconda dei tuoi impegni dove effettueremo un accurato rilievo geometrico e fotografico dell’immobile;

- a fine sopralluogo ti verrà richiesto di fornire se disponibili i dati e i documenti utili alla redazione della pratica ovvero copia delle eventuali precedenti pratiche di prevenzione incendi, carta di identità e codice fiscale degli intestatari dell’attività,

- dopo aver raccolto i dati ed i documenti necessari produrremmo la pratica di prevenzione incendi e nel più breve tempo possibili la consegneremo al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco competenza.

Tempistiche

Lo studio grazie ad un organizzazione impeccabile può produrre e consegnare la pratica di prevenzione incendi in soli 10 giorni lavorativi dal sopralluogo o dalla consegna di tutti i dati utili alla redazione della pratica edilizia stessa. 

Attività antincendio soggette

Le attività si dividono a seconda della pericolosità in tre categorie:

Attività in categoria A

Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi che secondo il D.P.R. 151/11 sono classificate in categoria “A”, se nuove (oppure esistenti ma per i quali non è mai stato presentato nulla al comando provinciale VV.F. competente) richiedono la sola presentazione della S.C.I.A. Detta pratica conterrà una relazione ed alcuni elaborati grafici atti a dimostrare la conformità dell’attività alle norme specifiche di prevenzione incendi previste per ogni casistica. Insieme a questi documenti che dovranno essere a firma di un professionista abilitato, andranno prodotte le certificazioni degli impianti, delle strutture, ecc… e tutto quanto previsto dal D.P.R. 151/11 e s.m.i.

La S.C.I.A. produce gli stessi effetti del vecchio C.P.I. e, a seconda del tipo di attività, ha una validità di 5 anni al termine dei quali andrà effettuato il rinnovo.

Per le attività in categoria A, il comando VV.F competente può effettuare a campione controlli presso la stessa entro 60 gg dalla presentazione della S.C.I.A.

Attività in categoria B

Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi che secondo il D.P.R. 151/11 sono classificate in categoria “B”, se nuove (oppure esistenti ma per i quali non è mai stato presentato nulla al comando provinciale VV.F. competente) richiedono la stesura di un progetto (relazione ed elaborati grafici) atti a dimostrare la conformità dell’attività alle norme specifiche di prevenzione incendi previste per ogni casistica. Il progetto sarà presentato al comando provinciale VV.F. competente che, entro 60 giorni, si esprimerà con il rilascio di un parere di conformità.

Ottenuto il parere di conformità ed eseguite le eventuali opere di adeguamento, sarà possibile presentare la S.C.I.A. Detta pratica conterrà alcune certificazioni che dovranno essere a firma di un professionista abilitato, le certificazioni degli impianti, ecc… e tutto quanto previsto dal D.P.R. 151/11 e s.m.i.

La S.C.I.A. produce gli stessi effetti del vecchio C.P.I. e, a seconda del tipo di attività, ha una validità di 5 anni al termine dei quali andrà effettuato il rinnovo.

Per le attività in categoria B, il comando VV.F competente può effettuare a campione controlli presso la stessa entro 60 gg dalla presentazione della S.C.I.A.

Attività in categoria C

Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi che secondo il D.P.R. 151/11 sono classificate in categoria “C” richiedono come le precedenti la stesura di un progetto (relazione ed elaborati grafici) atti a dimostrare la conformità dell’attività alle norme specifiche di prevenzione incendi previste per ogni casistica. Il progetto sarà presentato al comando provinciale VV.F. competente che, entro 60 giorni, si esprimerà con il rilascio di un parere di conformità.

Ottenuto il parere di conformità ed eseguite le eventuali opere di adeguamento, sarà possibile presentare la S.C.I.A. Detta pratica conterrà alcune certificazioni che dovranno essere a firma di un professionista abilitato, le certificazioni degli impianti, ecc… e tutto quanto previsto dal D.P.R. 151/11 e s.m.i.

La S.C.I.A. produce gli stessi effetti del vecchio C.P.I. e, a seconda del tipo di attività, ha una validità di 5 anni al termine dei quali andrà effettuato il rinnovo.

Per le attività in categoria C, il comando VV.F competente effettuerà obbligatoriamente controlli presso la stessa entro 60 gg dalla presentazione della S.C.I.A.

 ESCAPE='HTML'

Contattaci per avere più informazioni o entra nella sezione preventivi sia telefonicamente (3290171367) che on line!